Home Curiosità I top 10 influencer su Facebook

I top 10 influencer su Facebook

127
0

Facebook oggi è la più grande piazza digitale del mondo e dell’Italia. Nel nostro paese continua a crescere dal 2008, quando era frequentata da poche centinaia di migliaia di persone. Poi quegli early adopter hanno lasciato il posto a una moltitudine di iscritti, circa 36,7 milioni ogni mese, che adesso rappresenta meglio la popolazione italiana. Il 55,5% ha un’età superiore ai 36 anni, mentre i giovani fino a 24 anni pesano solo per il 20% sugli iscritti. Per questa sua capacità di raggiungere così tante persone, il social network è il naturale palcoscenico di influencer e celebrità che vivono nel nostro paese.

Secondo il tool Buzzoole Discovery, tra i primi 10 personaggi per numero di follower che vivono in Italia e che sono attivi su Facebook, troviamo una notevole rappresentanza di calciatori, ben 6, segno che il social è specchio fedele delle passioni del nostro paese. Scopriamo com’è cambiata la classifica rispetto a quella dello scorso giugno.

10 – MARCHETTINO: Marco, per tutti Marchettino, è un influencer specializzato sul settore “automotive”. Ha iniziato a condividere la sua passione per le quattro ruote nel lontano 2009 e oggi, con 5,52 milioni di follower, è un punto di riferimento per gli amanti dei motori. Su YouTube condivide recensioni ed esperienze di guida, su Facebook invece lascia spazio a suoi scatti insieme a macchine da sogno.  La sua posizione in classifica e il numero di follower restano invariati rispetto all’ultima rilevazione.

09 – BENEDETTA ROSSI: Fatto in casa da Benedetta è il nome della pagina della cuoca amatoriale più famosa d’Italia. 7,6 milioni di persone seguono le sue ricette e i suoi consigli di cucina. Con l’1,3% in più di follower rispetto alla precedente rilevazione ha perso 3 posizioni in classifica.

08 – LAURA PAUSINI: A spezzare la monotonia del calcio c’è la nostra cantante più internazionale, applaudita da 7,6 milioni di follower. Con i suoi fan condivide le sue esperienze e le sue emozioni con cadenza quasi quotidiana. Nonostante l’8,3% di follower in più rispetto alla precedente rilevazione ha perso 1 posizione in classifica.

07 – GIORGIO CHIELLINI: Il difensore della Juventus è la sorpresa di questa classifica. Dopo le sue performance agli europei e i tanti meme della sua “trattenuta su Saka” ha visto crescere i suoi follower di oltre il 40% rispetto all’ultima rilevazione ed è arrivato a quota 7,7 milioni.

06 – PEDRO (Pedro Eliezer Rodríguez Ledesma): L’attaccante della Lazio ha una pagina seguita da 7,8 milioni di persone, acquisite durante i suoi trascorsi nel Barcellona e nella As Roma. Con l’11% di follower in più rispetto alla precedente classifica ha guadagnato ben 3 posizioni.

05 – ALESSANDRO DEL PIERO: L’ex-capitano della Juve è ancora nel cuore di molti fan, a giudicare dagli oltre 8,4 milioni di persone che lo sostengono. Sul suo profilo condivide ricordi della sua carriera alternati a momenti della sua vita attuale. Nonostante il 3,9% di follower in più la sua posizione resta invariata, nel pieno centro della classifica.

04 – STEPHAN EL SHAARAWY: Con ben 8,6 milioni di follower per l’attuale attaccante della As Roma. Anche lui, come molti altri calciatori presenti in classifica, preferisce pubblicare gli scatti delle partite giocate e non dà spazio al privato. Grazie all’18% di follower in più rispetto all’ultima rilevazione ha conquistato 3 posizioni in classifica.

03 – ANDREA PIRLO: L’ex allenatore della Juventus  ha visto una cospicua crescita della sua fanbase rispetto all’ultima rilevazione (+25%) tanto da conquistare il podio. Anche lui ha un feed monopolizzato dalla sua squadra, ma sporadicamente si mostra in compagnia dei suoi figli.

02 – VALENTINO ROSSI: Il pilota di moto più amato in Italia condivide le immagini dei suoi training su circuito, delle gare, dei box e dei dietro le quinte, alternando qualche scatto in compagnia della sua famiglia. Il numero di follower, 12,9 milioni, resta quasi del tutto invariato rispetto alla precedente rilevazione. In media i suoi post ricevono circa 58 mila interazioni.

01 – GIANLUIGI BUFFON: La partenza di Cristiano Ronaldo dall’Italia lascia spazio al portiere che per molti anni ha difeso la porta della nazionale e della Juventus. Buffon, che ora milita nel Parma, diventerà un influencer a tempo pieno? Con i suoi 13, 2 milioni di follower potrebbe farlo senza problemi.

Articolo successivo3 miliardi di persone ancora senza Internet
Marco Lombardi
Ti ringrazio per averci visitato, mi chiamo Marco e sono un esperto di sicurezza digitale, tecnologia e socialità. Commenta l'articolo, ti risponderò a breve.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui