Il radiotelescopio sferico cinese da cinquecento metri di apertura (Fast), il più grande singolo radiotelescopio a parabola al mondo, sarà disponibile a livello globale dal primo aprile. Gli Osservatori astronomici nazionali della Cina (Naoc) dell’Accademia cinese delle scienze, che gestisce il telescopio, ha confermato oggi che gli scienziati di tutto il mondo possono fissare appuntamenti online per l’utilizzo del dispositivo a partire dal primo aprile. Un calendario assegnato sarà disponibile dal primo agosto.

Jiang Peng, ingegnere capo di Fast per Naoc, ha detto che nel primo anno di apertura del telescopio alla comunità scientifica globale circa il 10% del tempo di osservazione sarà assegnato a scienziati stranieri. “Anche gli scienziati cinesi devono conformarsi alla formalità della domanda online”, ha detto Jiang.

Situato in una profonda e rotonda depressione carsica nella provincia di Guizhou della Cina sud-occidentale, si ritiene che Fast sia il radiotelescopio più sensibile al mondo. Ha iniziato le operazioni formalmente l’11 gennaio 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui